L’IMPORTANZA DEL MOVIMENTO IN NATURA
L’attività fisica all’aria aperta dà una maggiore
sensazione di benessere ed energia e
contribuisce a ridurre ansia e depressione.
Lo sport fa bene sempre, ma farlo all’aria aperta fa ancora meglio: non solo per migliorare lo stato di salute fisica, ma anche per migliorare il benessere mentale e psicologico. Una ricerca condotta dal dipartimento di kinesiologia e nutrizione della University of Illinois e ripreso dal The Guardian mostra come chi pratica attività sportiva almeno per 6 ore alla settimana sia più in forma (fisicamente e psicologicamente) di chi conduce uno stile di vita sedentario.
L’attività fisica dà un senso di benessere e stimola la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità; la luce naturale può ridurre lo stress grazie all’effetto positivo che essa ha sul nostro corpo, donando maggiore energia fisica ma anche una maggiore sensazione di benessere contro la stanchezza; la vegetazione poi con i suoi colori (cromoterapia) può contribuire positivamente alla stimolazione sensoriale positiva, aumentando il livello di serotonina.
A confermarlo gli studi del Peninsula College of Medicine and Dentistry di Plymouth da cui è emerso che l’attività fisica all’aria aperta dà una maggiore sensazione di benessere ed energia e contribuisce a ridurre ansia e depressione.
I vantaggi di chi si allena all’aria aperta
- Praticare sport all’aria aperta consente una maggiore ossigenazione e rafforzamento dei muscoli, contemporaneamente si innescano processi di rafforzamento delle difese immunitarie e di riduzione dei radicali liberi rallentando lo sviluppo dell’invecchiamento.
- Il corpo e la mente ricevono più stimoli grazie al contatto con la natura, con il paesaggio che ci circonda e con gli animali che potremmo incontrare nel bosco e nel verde.
- Lo sport aiuta e stimola la produzione di endorfine; se fatto all’aria aperta la sensazione di benessere che ne consegue viene amplificata contribuendo così alla riduzione di ansia e stress, con generali ricadute positive sull’umore.
- L’esposizione al sole consente di immagazzinare e assorbire la vitamina D, importantissima per mantenere l’ossatura robusta e in salute.
- Uscire dai luoghi chiusi per svolgere attività fisica, aumenta la propensione alla socializzazione, la mente è più aperta, reattiva e più disponibile.
- Fare sport all’aria aperta è più divertente e spinge a ripetere l’esperienza.
Prenota il tuo benessere:
Per maggiori informazioni chiama lo 0516360565 o scrivi
una e-mail a info@antiagingcaregroup.it