GESTIRE LO STRESS

e IL DISTURBO POST TRAUMATICO

DA STRESS

TRATTAMENTO CRANIO-SACRALE

TRATTAMENTO CRANIO-SACRALE

La metodica Cranio Sacrale offre una valida risposta in relazione al trattamento delllo stress da trauma (Disordine da Stress Post Traumatico) e a problematiche legate allo stress. Riconosciamo alcuni sintomi legati allo stress come: mal di testa, insonnia, perdita di stimoli, ansia, tachicardia, difficoltà respiratoria, perdita del desiderio sessuale, dolori e tensioni muscolari, difficoltà digestive e sintomi correlati all’apparato gastro-enterico, comportamenti disfunzionali. L’adattamento allo stress si sviluppa attraverso 3 step: allarme, resistenza e esaurimento.

 

L’asse dello stress, denominato anche ipotalamo-pituitario-surrene, mette in comunicazione i sistemi psico-neuro-endocrino-immunitario attraverso messaggi ormonali che viaggiano nei tessuti e nel flusso sanguigno, regolando e armonizzando l’equilibrio interno. Nella prima tappa dello stress abbiamo un’attivazione del sistema simpatico con una cascata ormonale che si attiva tra cui l’immissione in circolo di adrenalina che ci permette di sentirci “up” (aumento della frequenza cardiaca) e di prepararci in tempi brevissimi alla reazione fisica e/o comportamentale di “attacco/ fuga” e cortisolo (sostanza proinfiammatoria che genera una inibizione del sistema immunitario). Questa costante attivazione del sistema simpatico se viene protratta nel tempo porta il nostro sistema a “bruciare” molte energie che non vengono “rimpiazzate” da un’attivazione del sistema parasimpatico che stimola la quiete, il rilassamento, il riposo, la digestione, l’immagazzinamento di energia. Sinteticamente potremmo dire che siamo agli effetti dell’attivazione prolungata del sistema simpatico.

Il trattamento cranio sacrale attraverso un contatto delicato e gentile permette al ricevente di sentirsi in un ambiente protetto e accogliente, in una relazione rispettosa e di sentirsi ascoltato. La pratica di questa metodica induce naturalmente un rilassamento profondo guidato dalle mani e dalla relazione che l’operatore crea con la persona al fine di armonizzare il sistema cranio sacrale a trovare il suo modo naturale di ricercare l’auto correzione. 

L’operatore Cranio Sacrale esercita un lieve tocco, non superiore a cinque grammi sui principali diaframmi corporei, sulle ossa craniche al fine di valutare la simmetria, qualità, ampiezza e frequenza del ritmo cranio-sacrale (SQUAF) in base a quelli che sono i tempi di emissione e riassorbimento del liquido cefalo-rachidiano della persona per stimolarlo e assecondarlo a liberare le eventuali tensioni che hanno creato un’alterazione. Il sistema cranio-sacrale ha un ritmo che può essere sentito in tutto il corpo dall’operatore. Questo sistema è collegato con altri sistemi fisiologici del corpo che influenza e da cui viene influenzato come il sistema nervoso centrale, il sistema endocrino, il sistema respiratorio, immunitario, circolatorio e linfatico. Gli eventi traumatici possono creare il trattenimento da parte dei tessuti delle memorie emotive dei traumi fisici e psichici accaduti in tempi recenti e/o passati chiamate “Cisti di Energia. All’interno del trattamento (rilascio somato-emozionale) attraverso una palpazione adeguata, preposta “all’ascolto” e percezione del ritmo cranio-sacrale e del movimento della fascia, l’operatore individua e permette di rilasciare la componente emotiva memorizzata nei tessuti che può essere un effetto residuo di un trauma avvenuto precedentemente.

Un effetto estremamente importante di questa parte del trattamento è che “riaccende” la capacità esecutiva dei lobi frontali che ci permettono di valutare con attenzione se ciò che sta accadendo è veramente pericoloso e necessita del meccanismo lotta-fuga o semplicemente possiamo valutare prima di agire. Essere in grado di stare in modo calmo e oggettivo con i propri pensieri, emozioni e sentimenti per poi prenderci il tempo di rispondere permette di inibire la reazione automatica del cervello emotivo. Questo significa disattivare il circuito dello stress attivando il sistema cranio-sacrale che ci permette di recuperare energie, abbassare la frequenza cardiaca, riattivare il sistema endocrino e immunitario, recuperare una migliore qualità del sonno, aumentare l’afflusso sanguigno agli organi digestivi e all’organo pelle, un migliore funzionamento cognitivo-comportamentale con una maggiore capacità di rispondere in modo adeguato ai fattori stressanti.

Prenota il tuo benessere:

Per maggiori informazioni chiama lo 0516360565 o scrivi
una e-mail a info@antiagingcaregroup.it 

Villa Bella è raggiungibile anche con l’autobus. La linea 51 parte dal Parcheggio Lercaro o da Piazza Cavour (giorni festivi). La fermata dell’autobus è Villa Getsemani.

Sul sito web di Tper (Orario Bus 51) è possibile verificare gli orari di partenza, indicativamente ogni ora dalle 6.55 fino alle ore 18.50. Si consiglia comunque di verificare sul sito dell’azienda dei trasporti orari e percorsi.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIù

BENESSERE E SALUTE

    MEDICAL DAY
    AESTETIC DIVISION
    FITNESS & PARK
    LA TORRETTA DELLA MEDITAZIONE
    INFORMAZIONI GENERALI



    Letta e compresa l'informativa sulla Privacy, autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di Antiaging Care Group al fine di rispondere alla mia richiesta.

     

    Villa Bella – Antiaging Care Group
    Via Siepelunga 67 – Bologna

    Telefono: 051 6360565
    e-mail: info@antiagingcaregroup.it

    ORARI

    Lunedì -Venerdì: 8.00 – 18.00