Nel caso della fibromialgia, l’intervento dello psicologo in equipe, con finalità sia psicodiagnostiche che terapeutiche, assume un ruolo rilevante. Innanzitutto con la valutazione psicodiagnostica, lo psicologo può raccogliere e fornire anche agli altri Specialisti, elementi che assumono un valore predittivo rispetto alle possibilità di cambiamento.
Inoltre, dal punto di vista processuale, il momento diagnostico e quello terapeutico sono strettamente connessi e devono essere considerati come sequenze di azioni finalizzate ad un progetto di cambiamento.
Nella fibromialgia non possono essere trascurati gli aspetti psichici dell’“esperienza della malattia” al fine di migliorare la Qualità di Vita del paziente, dimensione soggettivamente sempre assai pregnante.
Fibromialgia: patologia al confine tra cervello e mente, che richiede sensibilità clinica ed una multi-professionalità, affinché il lamento somatopsichico di chi soffre non resti relegato ad una questione di pura immaginazione e isterica richiesta di attenzioni prolungando cosi le sofferenze dell’individuo.
Presso Villa Bella troverete il Dottor Tommaso Volta psicologo e psicoterapeuta.
Vuoi scoprire di più?
Per maggiori informazioni chiama lo 0516360565
o scrivi una e-mail a info@antiagingcaregroup.it
e prenota un appuntamento con il Dottor Tommaso Volta psicologo e psicoterapeuta.