L’invecchiamento cutaneo è un fenomeno biologico complesso e inevitabile che esordisce precocemente nella terza decade di vita ed è estremamente variabile nei diversi soggetti, correlato alla predisposizione genetica, alle abitudini di vita e alle condizioni ambientali. Lo skin aging è un processo dinamico caratterizzato da alterazioni strutturali dei tessuti molli e ossei, con fenomeni di atrofia a tutto spessore, dalla cute al tessuto sottocutaneo (tessuto muscolare e osseo compresi), con conseguente comparsa di rughe, ipotonicità, lipoatrofia, sarcopenia e perdita di volume. Recenti studi sullo skin aging si sono focalizzati sulla Matrice Extra-Cellulare (ECM) come elemento chiave da tutelare e stimolare per contrastare l’invecchiamento cutaneo, orientando la ricerca verso la comprensione della composizione dell’ECM e dei segnali cellulari antiaging che è in grado di promuovere.

IL RUOLO DEL COLLAGENE

Una delle componenti principali dell’ECM è il collagene, che svolge un ruolo centrale per il benessere della cute ed è decisivo in tutti i processi di rigenerazione dei tessuti. L’invecchiamento porta a modificazioni quantitative e qualitative a carico del collagene, con progressiva frammentazione e disorientamento delle fibre, che diventano meno elastiche e più rigide. Per queste ragioni, la possibilità di utilizzare il collagene in Medicina Estetica ha sempre suscitato grande interesse. Il primo collagene a essere stato autorizzato dall’FDA americana per uso iniettivo risale agli Anni 80 ed era di estrazione bovina (da tendini, muscoli, pelle); i limiti di impiego di questo collagene erano svariati, dalla presenza di altre proteine con possibile insorgenza di reazioni immunogene indesiderate alla difficile riproducibilità, al rischio di contaminazione. La diffusione della malattia della mucca pazza e delle patologie da prioni ha definitivamente contribuito al ritiro dal mercato del collagene di derivazione animale.

rattamento ristrutturante MonoDermà FILLAGEN

Rimodella le tue linee di espressione e ridefinisci i volumi del tuo viso – effetto lifting con Monoderma FILLAGEN a Villa Bella!

Monoderma FILLAGEN è il primo dispositivo medico iniettabile a base di collagene ricombinante estratto dai bachi da seta e acido ialuronico.

Attraverso una procedura medica-estetica mini invasiva, il trattamento consente di riattivare i normali processi di turn-over cellulare sommando la biostimolazione e la biorigenerazione, azionando sui zigomi, linee naso-geniene, linee marionetta e profilo.

Monoderma FILLAGEN è indicato anche contro:
➡️ il Cronoaging (modificazioni cutanee causate dallo scorrere del tempo, dipendenti principalmente da fattori genetici ed ormonali)
➡️ il Photoaging (l’invecchiamento indotto dall’esposizione prolungata e intensa alla luce solare)
➡️ gli ESITI CICATRIZIALI post-chirurgici, traumatici o da acne

Il trattamento è consigliato da eseguire una volta all’anno, in due sedute (1 fiala + 1 dopo un mese).

Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Negosanti per una Consulenza Antiaging FILLAGEN!

ᴠɪʟʟᴀ ʙᴇʟʟᴀ – ᴀɴᴛɪᴀɢɪɴɢ ᴄᴀʀᴇ ɢʀᴏᴜᴘ
Telefono: 0516360565
WhatsApp: 334 984 3860
www.antiagingcaregroup.it